lunedì 6 settembre 2010

I soldi alla scuola


Vacche magre per la scuola? Non è sempre vero! Il governo ha infatti deciso uno stanziamento di 800 mila euro per la scuola bosina. Non lasciatevi ingannare dal nome da barzelletta, la scuola bosina esiste ed è stata fondata niente poco di meno che da quel faro di cultura pedagogica che è la signora manuela maroni, povera maestra elementare emigrata dalla Sicilia in padania alla ricerca di fortuna ma incappata in bossi che l'ha impalmata (due i proverbi: "Dio li fa e fra loro si accoppiano" va bene ma come la mettiamo con "moglie e buoi dei paesi tuoi"?).
Ma torniamo alla bosina ed alla sua mission (il primo che ride....): "Intitolata a Giuseppe Talamoni, (pittore, attore, commediografo, scenografo, poeta e ideatore della maschera varesina Pin Girometta, oltre che fondatore del gruppo folcloristico bosino (c...! verrebbe da dire! n.d.r.)), la Scuola Bosina nasce con la Scuola Primaria, come Associazione culturale per l’educazione e l’istruzione dei giovani. La sede originaria è a Calcinate del Pesce, in Via Maggiora n°38...." ed in afflato (effluvio? flatuenza?) poetico "...gli uomini sono come gli alberi, se non hanno radici sono foglie al vento e i bambini sono i semi che devono trovare il nutrimento dalla terra in cui vivono per diventare querce secolari, di quelle che affrontano le tempeste della vita rimanendo sempre salde al terreno..." (Dal sito della scuola).
Come negare un generoso finanziamento?
p.s. Per chi nutrisse qualche dubbio sulle capacità pedagogiche della scuola bosina e della sua Maestra ricordiamo i successi scolastici di bossi junior detto la trota.

Nessun commento:

Posta un commento